Dott.ssa Alessia Laforgia

Chi sono

Sono la Dottoressa Alessia Laforgia, psicologa a Bari specializzata in Psicologia Clinica.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia con numero 5851.

La mia attività professionale si rivolge al sostegno emotivo e alla gestione delle problematiche dell’adulto e dell’età evolutiva.

Offro uno spazio di ascolto a chi necessita di essere compreso per aiutarlo a ritrovare il proprio benessere.

I miei studi

Conseguito il diploma di maturità classica a Bari, mi sono iscritta alla Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e ho conseguito il titolo di laurea nel 2014.

Successivamente ho proseguito nel percorso di studi nel medesimo ateneo specializzandomi con il massimo dei voti in Psicologia Clinica nel 2016 con una tesi di laurea dal titolo “Approccio psicologico alle patologie ortopediche: uno studio sperimentale”.

Nel 2018, dopo il superamento dell’Esame di Stato, ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione psicologica e l’inserimento nell’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Puglia con il n. 5851.

Durante lo stesso anno, inseguendo il mio sogno di poter mettere in campo i miei studi nella pratica clinica, mi sono iscritta alla scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale presso la Scuola AIPC di Bari, che attualmente sto concludendo.

Esperienze

Nel corso dei miei studi ho avuto modo di approfondire le problematiche della salute mentale presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, dove ho svolto attività di consulenza, supporto e psicoterapia con bambini e adolescenti.

In particolare ho trattato temi relativi alle esperienze sfavorevoli infantili, al disturbo da stress post traumatico, cosi come al trattamento delle cronicità.

Durante la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ho avuto modo di approfondire i disturbi dell’età adulta e in particolare ho appreso le migliori tecniche per il trattamento dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e dei disturbi di personalità.

Sono una psicologa in continua formazione e fermamente convinta della necessità dell’aggiornamento costante.

Negli anni, grazie alla partecipazione a convegni e eventi formativi, ho approfondito diverse tematiche tra cui: bullismo e cyberbullismo, tecniche di comunicazione, promozione del benessere e le buone prassi della psicoterapia cognitivo-comportamentale, approccio di cui mi avvalgo.

Attualmente svolgo la mia attività privata a Bari fornendo servizi mirati di diagnosi e cura per diverse forme di disagio psichico.

Come lavoro

Il mio obiettivo è aiutare le persone a incrementare il loro stato di benessere, potenziandone i fattori di resilienza e accrescendo il livello di soddisfazione che hanno della propria vita.

Dopo un primo contatto telefonico, verrà concordato l’appuntamento per un colloquio presso lo Studio.

Il primo incontro è finalizzato alla conoscenza, ad approfondire i problemi per i quali si è deciso di rivolgersi ad un professionista e capire insieme quale tipologia di intervento sarà più adatta ad affrontare il problema presentato.

Nel mio lavoro do massima importanza a:

  • assenza del giudizio
  • condivisione delle ipotesi e degli strumenti di lavoro
  • condivisione di obiettivi realistici e concreti, sia a breve che a lungo termine

Secondariamente, si passa alla fase valutativa, che serve al professionista per formulare una risposta che sia quanto più coerente possibile con il problema presentato dall’utente e programmare insieme a lui /lei un piano di intervento adatto alla situazione.

Psicologa Laforgia - come lavoro